Da un po’ di anni a questa parte è possibile effettuare quello che viene definito bonifico istantaneo ovvero una sorta di pagamento immediato che prevede la trasmissione di denaro da un conto all’altro nel giro di pochissimi secondi. Tutti possono beneficiare di questa risorsa che, ovviamente, permette di portare a termine quest’operazione senza troppe perdite di tempo, anche se ha un costo leggermente più alto rispetto al bonifico tradizionale.
Effettuare un bonifico istantaneo non è per nulla difficile, anche se bisogna essere in possesso delle giuste informazioni per portarlo a termine nella maniera più indicata. Basta infatti un piccolo errore per perdere tutto il denaro da destinare a quel determinato pagamento e non avere più la possibilità di tornare indietro. Ecco, dunque, come si effettua un bonifico di questo tipo.
Qualche curiosità sul bonifico istantaneo
Fino a qualche tempo fa esisteva solo il bonifico tradizionale ovvero una sorta di pagamento virtuale che avveniva da un conto all’altro e che permetteva di ottenere il denaro dopo qualche giorno lavorativo. Oggi, invece, si affianca a questa possibilità anche quella che è stata ribattezzata come bonifico istantaneo. Anche questa risorsa permette di trasferire soldi da un conto all’altro, ma in maniera completamente diversa.
Questo significa che se ci si ritrova all’interno dell’area SEPA, ovvero quella in cui i vari paesi hanno dato l’autorizzazione a sfruttare questa risorsa, il trasferimento di soldi da un conto all’altro avverrà nel giro di circa 7 secondi. Ovviamente bisogna stare molto attenti perché, a differenza del bonifico ordinario, non c’è la possibilità di annullarlo una volta effettuato e solamente il destinatario può consentire alla restituzione della somma in caso di errori.
Come si effettua un bonifico istantaneo?
Se da una parte il bonifico istantaneo è certamente più comodo e rapido, bisogna anche tenere a mente che non permette un margine di errore e che quindi bisogna essere sicuri prima di schiacciare il pulsante che garantisce la conferma all’operazione in questione. Non bisogna poi dimenticare che il costo per effettuare un bonifico istantaneo è leggermente più alto rispetto a quello richiesto per il bonifico ordinario. Per effettuarlo bisogna quindi:
- Accedere al conto dall’area riservata
- Recarsi nella sezione riservata ai bonifici
- Inserire i dati del destinatario
- Scegliere l’importo
- Definire la causale
- Selezionare bonifico istantaneo
- Confermare il tutto
Effettuare un bonifico istantaneo è quindi davvero molto semplice poiché basterà accedere all’area riservata, entrare nella sezione definita come quella dei bonifici e dopo aver inserito i dati del destinatario indicare l’importo da trasferire e specificare il motivo per cui si sta effettuando quel versamento. Basterà poi cliccare l’opzione bonifico istantaneo in maniera tale che la cifra richiesta per questo servizio venga aggiunta al conteggio finale.
L’ultimo passaggio è quello della conferma che, solitamente, viene autorizzata attraverso l’inserimento di un codice o dell’impronta digitale. Bisogna quindi stare attenti a non commettere errori per quanto riguarda le coordinate bancarie del destinatario e nemmeno circa per la somma da versare in quanto indietro non si torna. Ecco perché bisogna fare attenzione durante la fase di pagamento.