Se hai questa moneta da 20 Lire sei ricco: ecco quanto può valere

Il mondo della numismatica non smette di prendere piede e di essere un argomento di conversazione per moltissime persone e per tanti appassionati del settore. Gli stessi che giorno dopo giorno sono sempre alla ricerca di qualcosa che possa sorprenderli e al tempo stesso fare scoprire cose nuove da questo punto di vista.

Un esempio tra tutte è quella della moneta da 20 lire del 1956,quelle che da una parte portano la testa di Cerere volta a sinistra e coronata da spighe e dall’altra un ramo di quercia che è simbolo di tenacia e di perseveranza. Poi ci sta anche disegnata la lettera R e la lettera P che vuole dire prova.

Perchè è cosi rara?

Forse non tutti lo sanno ma la moneta che ha scritto Prova su una parte è davvero molto rara e questo anche per via del fatto che sono presente solo pochi esemplari, di questa in particolare sembra che ne siano presenti sono 1500. Insomma un particolare che fa arrivare il suo valore verso anche i 2 mila euro.

E’ davvero il caso di stare attenti alla possibilità di trovarsi questa moneta tra le mani o magari anche di averla dentro un cassetto o la tasca dei pantaloni considerando il fatto che si potrebbe avere a portata di mano un vero e proprio tesoro senza nemmeno saperlo. Un particolare che forse in pochi hanno sempre saputo.

Da che cosa dipende il valore

Ovviamente è anche giusto tenere conto del fatto che il valore di questa moneta dipende anche da come è tenuta e quindi se ci sono punto rovinati o graffiati, per avere un maggiore valore è necessario che possa essere tenuta bene e per capirci anche a fior di conio, sarebbe davvero la cosa ideale.

  • Moneta da 20 lire
  • E’ davvero rara
  • i motivi

Rare sono anche le monete che sono state coniate nel 1968, sono composte da bronzo e sono andate in circolazione per questo motivo e non riportano la scritta Prova. Al giorno d’oggi queste monete hanno un valore decisamente più basso rispetto a quelle di cui abbiamo parlato fino a questi momenti.

E infatti valgono solo cento euro sempre se si trovano nella condizione di essere a Fior di Conio, se invece hanno dei problemi o portano dei graffi il loro valore può scendere al di sotto dei 75 euro. Insomma è davvero il caso di stare attenti a che cosa abbiamo nelle mani per poo fare una valutazione.

Lascia un commento