Se hai uno di questi libretti postali sei ricco: ecco quanto valgono

Che cosa sappiamo del libretto postale, di certo una volta era un sistema di risparmio molto usato, adesso le cose sono un poco cambiate considerando che il cartaceo ha lasciato spazio al digitale sotto ogni punto di vista, son sempre di meno le persone che anche solo utilizzano il contante.

Il libretto postale è una forma di risparmio avallato dallo Stato sotto tutti i punti di vista, è un modo per avere nelle mani una forma di risparmio finanziario che possa tornare comodo in qualsiasi momento della nostra vita. E poi ci sono dei casi in cui il libretto in se potrebbe essere una fortina.

Con questo libretto sei ricco

Ogni anno, Poste Italiane ha il compito di dismettere i libretti postali che non sono stati per un periodo di tempo pari a dieci anni, se in questo periodo di tempo questo libretto non ha subito dei cambiamenti, l’utente viene avvisato che da li a poco perderà il suo valore.

Se l’intestatario non sposta i soldi, allora quello che si trova al suo interno viene spostato in un fondo CONSAP e per avere indietro quelli che sono i risparmi si dovrà fare una domanda scritta e aspettare i tempi tecnici che sono stati chiesti. Insomma è davvero il caso di stare attenti a quello che si possiede.

E’ una forma di risparmio postale

Questa forma di risparmio è stata messa a disposizione dalla Posta nel corso del diciannovesimo secondo e tutto va avanti sotto forma di un libretto light che è appunto dotato anche di IBAN e verso il quale possono essere fatti dei versamenti e non ha nessun costo aggiuntivo di apertura, chiusura o altro.

  • Libretto postale
  • Forma di guadagno
  • Quanto vale

Quello che lo differenzia dalle altre modalità di risparmio è che non ha nessun profitto visto che gli interessi sono nulli si risparmia solo quello che di volta in volta si mette da parte senza avere altro in cambio, ma è davvero qualcosa di efficace che può andare bene per ogni persona.

Insomma è davvero un modo per crearsi nel tempo un piccolo tesoro che con il passare del tempo non farà altro che potere essere di aiuto anche in vista di un futuro che ancora non è stato progettato ma che di certo prima o poi arriverà per tutti quanti. Non ci sono davvero dubbi in merito al discorso. Provare per potere credere e essere certi che le cose funzionano.

Lascia un commento