Avere un bucato perfetto non è sempre facile. Bisogna impegnarsi e prestare attenzione a diversi fattori. Difatti, una semplice disattenzione potrebbe rovinare la qualità del proprio bucato e rendere non utilizzabili coperte e lenzuola. In inverno poi, la difficoltà nell’avere un bucato perfetto aumenta a causa delle avverse condizioni meteo.
Per questa ragione, molte casalinghe odiano l’inverno: fare un bucato diventa un’impresa e il rischio che il loro duro lavora svanisca è realmente concreto. C’è però un trucco che si tramanda di generazione in generazione che permette di avere un bucato perfetto anche nei mesi invernali, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.
Il trucco della nonna per il bucato perfetto in inverno
Per avere un bucato perfetto in inverno bisogna stendere i capi d’abbigliamento e non solo a una certa distanza tra loro. Questo favorisce il ricircolo dell’aria ed evita il proliferarsi di muffa e batteri che potrebbero addirittura arrivare a danneggiare la propria salute. Per fare ciò ovviamente, è bene munirsi di un ampio stendibiancheria.
Ma che dire se si vuole stendere il bucato ed evitare che venga rovinato dalle condizioni atmosferiche? In tal caso il trucco è quello di stenderlo all’interno della casa. Tuttavia, qui bisogna optare per la stanza più calda dell’abitazione, evitando il bagno. Il calore della casa potrebbe contribuire a far asciugare rapidamente il bucato, mantenendolo in perfette condizioni.
I metodi moderni per migliorare la qualità
Ci sono anche metodi moderni che si potrebbero applicare per migliorare la qualità del bucato durante la stagione invernale. Il primo trucco da utilizzare in questo caso è servirsi dell’asciugatrice. Questo strumento durante la stagione invernale assume un’importanza fondamentale perché contribuisce alla qualità dell’asciugatura del bucato. Per usare bene l’asciugatrice bisogna:
- Utilizzarla prestando attenzione alla divisione del bucato;
- Selezionare le giuste impostazioni;
- Non sovraccaricare l’elettrodomestico.
Ma che fare invece se non si dispone di un’asciugatrice e la propria casa non dispone di stanze particolarmente calde? Non bisogna andare in panico, ci sono altri metodi che potrebbero salvare la situazione. Il primo è quello di utilizzare un deumidificatore nella stanza dove si asciuga il bucato. Questo strumento dovrebbe rimanere nelle vicinanze dello stendino.
Come ultima alternativa, si possono stendere i capi d’abbigliamento e il bucato nelle vicinanze di un termosifone. In questo modo, si sfrutterebbe il calore generato per mantenere alta la qualità del bucato. Si ricorda tuttavia, che solo i capi più piccoli, come gli slip o i calzini dovrebbero essere appoggiati direttamente, mentre gli altri potrebbero rovinarsi se troppo vicini al termosifone.