Attenzione a mangiare sgombro in scatola: ecco cosa può contenere

Una valida alternativa a pesce è lo sgombro in scatola, specialmente se si ha intenzioni di cucinare un pranzo o una cena. A livello nutrizionale ha un profilo quasi identico a quello fresco e questo è un dettaglio non da poco specialmente se si tiene conto del fatto che sempre più persone sono alla ricerca del salutare.

Insomma lo sgombro in scatola è salutare ed è anche sicuro perchè al suo interno non ha le lische che hanno tutti i pesci e poi esiste in diverse versione e quindi: naturale, sottolio, grigliato e anche insaporito in altri modi. Insomma è una valida alternativa quando non si sa davvero che cosa cucinare.

Sgombro in scatola: a cosa fare attenzione?

Partiamo dal presupposto che fino a quando resta nella scatola lo sgombro in scatola non fa per nulla male, ma le cose possono cambiare una volta che si apre. Infatti quando si apre va conservato in frigorifero e in quel caso possono sorgere i primi problemi che non sono da poco.

Bastano solo poche ore per produrre la istamina che di fatto diventa tossica quando si mangia portando anche alla sindrome sgombroide che è una vera e propria intossicazione che ha anche dei sintomi ben precisi che sono: occhi rossi, orticaria, vomito, bruciore alla bocca, diarrea e dolori addominali. Insomma cose che possomo fare preoccupare.

E quindi cosa fare?

Insomma anche se questa tipologia di pesce ha diversi vantaggi, ha anche delle cose a cui prestare attenzione e che con il passare del tempo possono anche intaccare quella che è la salute di grandi e piccoli e quindi di chi lo mangia anche con assiduità. No ci sta da scherzare su queste cose.

  • Sgombro in scatola fa male
  • Ha dei vantaggi
  • Cosa succede quando lo si apre

E quindi se da un lato apporta una buona parte di omega 3, dall’altro una volta aperto potrebbe portare a delle intossicazioni di non poco conto che non vanno mai sottovalutate e che possono colpire qualsiasi persona. Anche se lo si conserva dentro il frigorifero non è detto che la cosa non u succedere.

Per cui il consiglii è quello di consumare la scatoletta una volta che è stata aperta senza lasciarla in frigo per il giorno successivo, solo cosi si avrà la certezza che il pesce non fa male e che non ci saranno delle conseguenze sulla salute personale. Non resta fare altro che provare per essere certi.

Lascia un commento