Mangiare carne ogni giorno: attenzione alla conseguenze

Mangiare carne è ormai una sorta di tradizione legata a culture diverse, ma con i nuovi studi molto spesso si tende ad evitare dato che ad oggi essa risulta essere molto lavorata e quindi sono tante le persone che cercano di evitarla per non rischiare di avere problemi di salute legato ad un eccessivo consumo di carne.

Ovviamente, non fa bene mangiare carne tutti i giorni, anche se bisogna precisare che ne esistono diversi tipi e che alcune sono migliori di altre. Infatti è opportuno scegliere sempre una carne più magra rispetto ad un’altra, soprattutto se mangiate in grandi quantità. Andiamo quindi a vedere cosa può succedere a mangiare carne tutti i giorni.

Tipi di carne

La carne è come abbiamo detto divisa in varie categorie, possiamo ad esempio trovare quelle di grossa levatura come la carne rossa o anche ad esempio la carne bianca. Bisogna considerare anche il tipo di lavorazione. La carne rossa è quella bovina e caprina, ovvero il manzo, il bue e il vitello.

Mentre la carne bianca è derivata principalmente dal pollame e risulta essere più sana rispetto appunto alla prima citata, ovviamente anche in questo caso non bisogna esagerare con le quantità ma consumarne il giusto e ovviamente non tutti i giorni. Andiamo quindi a vedere quali potrebbero essere le conseguenze ad assumere un quantitativo di carne elevato.

Cosa succede a mangiare carne tutti i giorni?

Di solito, la carne rossa è quella più criticata, dato che può portare a dei problemi di salute che non devono essere per niente sottovalutati. Infatti, essa anche se contiene vitamine, proteine e sali minerali che possono aiutare il nostro organismo a restare in salute, possono portare anche a problemi legati appunto ad un eccessivo consumo:

  • problemi cardiovascolari;
  • colesterolo alto;
  • sovrappeso;
  • gastrite o reflusso gastroesofageo.

Ovviamente però la carne rossa non deve essere per forza eliminata dalla nostra dieta, ma può essere semplicemente limitata o si possono andare a scegliere dei tagli più sani e non processati, come ad esempio il salame o anche vari insaccati che possono essere considerati più dannosi al nostro organismo.

In ogni caso, se si deve scegliere quale carne consumare è opportuno andare a prediligere quella bianca, la quale è comunque ricca di proteine e contiene numerosi nutrienti come ad esempio sali minerali e vitamine e ovviamente si tratta di un tipo di carne che è più salutare e meno rischioso. È sempre consigliato una dieta sana ed equilibrata e magari è opportuno seguire una determinata alimentazione attraverso il Nutrizionista.

Lascia un commento