Una cosa è certa, la mortadella è uno degli insaccati che piacciono di più in assoluto e anche uno dei più utilizzati da grandi e piccoli anche per via del suo sapore che è unico e inimitabile e permette di poterla gustare in abbinata con tanti piatti. Ma quello che in tanti si chiedono è altro.
Come mai il suo colore è rosa? Sarebbe potuta essere di tanti colori diversi e invece è proprio cosi. Ebbene, dopo molto pensare e ragionare, ad avere risposto a questa domanda è stato un esperto del settore che con la sua spiegazione ha dipanato ogni dubbio in merito al discorso.
Cosa da questo colore alla mortadella?
Uno degli elementi che da il colore rosa alla mortadella è il nitrito di sodio, è un additivo che molto spesso viene utilizzato per la produzione degli insaccati e anche per salumi vari. Questo non solo da il colore alla carne, ma al tempo stesso la mantiene brillante e uniforme.
Inoltre è anche importante per cercare di dare unicità alla mortadella stessa facendo in modo che anche i batteri pericolosi possano non svilupparsi in nessun modo e in modo particolare quello che è il responsabile del botulino che porta anche a delle conseguenze di non poco conto. Insomma tanti vantaggi da non sottovalutare.
Il rosa è il simbolo della qualità
Quindi, per intenderci il rosa non è solo il simbolo estetico della mortadella, ma è anche il frutto di una vera e propria arte antica che uniscono sapienza e tradizione e portano a quello che ogni giorno vediamo sulle nostre tavole e che piace davvero a tutti quanti. Anche ai più piccoli.
- Mortadella ha il colore rosa
- Il suo colore non è solo estetico
- E’ anche un simbolo
Conoscere il motivo del suo colore non fa altro che aumentare quello che è l’amore per questo salume che a tutti gli effetti si pu definire come un vero e proprio simbolo della tradizione e della gastronomia italiana, insomma un sapore che è anche molto facile da riconoscere sotto ogni punto di vista.
La prossima volta che la ritroveremo davanti ai nostri occhi ci sarà ancora più voglia di mangiarla considerando il fatto che adesso conosciamo anche una curiosità in più. Il colore rosa è quello che riesce a mantenere da sempre e che la contraddistingue anche dagli altri insaccati che da tempo, come lei sono presenti sul mercato con successo.